Riccardo Iacono - Novel Comix

Riccardo Iacono Nasco alla fine del ’78 a Firenze. Alle elementari arrivai primo ad un concorso di... - Digital Comix Distribution

 
Riccardo Iacono Novel Comix Piattaforma per pubblicare fumetti

Riccardo Iacono

Disegnatore, Artista

electricsheepcomics@gmail.com

Riccardo Iacono Nasco alla fine del ’78 a Firenze. Alle elementari arrivai primo ad un concorso di “pittura”; in realtà era un’illustrazione, nella pittura ero “spreciso” e confusionario. Dopo il Liceo Artistico (una scuola di vita) feci un solo anno di Accademia di Belle Arti (in San Marco c’era una sala giochi… ) e poi la Scuola Internazionale di Comics, finita nel 2000. Ecco, lì credo tuttora di aver imparato diverse cose, anche se avevo sempre poco tempo suddiviso tra lavoro, obiezione e il gruppo nel quale ero appena entrato come tastierista: i Domine.

Con loro le cose andavano benino, facevamo dischi e bei concerti a giro, ci siam concessi pure un mese di tourneè europea. Tra lavoro e musica, iniziai a trovare le prime commissioni che avessero a che fare coi miei studi. Spesso insieme al “Sarda” (compagno di merende e di malestri), facevo vetrofanie, volantini, menù, manifesti e decalcomanie.  Nel 2002 composi delle colonne sonore per dei cortometraggi e mi si aprì il mondo degli storyboard e delle locandine. Ad un certo punto, sempre col Sarda, dopo alcuni cortometraggi idioti fatti insieme, iniziammo a fare cartoni animati. Avevamo dei personaggi nostri, “I Dotti“, e volevamo farli emergere. Il primo episodio era poco più che una prova. Col secondo, partecipammo ad un contest Aniboom. Non lo vincemmo… ma arrivarono delle commissioni! Dal 2008 lavoro per privati e piccole/medio imprese o tramite agenzie, per enti, regioni, province o grandi imprese.

Sono sempre stato attratto dal fumetto, i miei ’90’s son passati con l’uomo ragno di Eric Larsen e Todd McFarlane; con la loro neonata Image comics, il violentissimo Lobo, l’universo Marvel 2099 (bellissimo!), la satira del Vernacoliere, Dylan Dog all’apice del suo splendore e Nathan Never che mi fece conoscere la genialità di Isaac Asimov. Nel 2012 insieme a Claudio, Alessandro e Roberta, fondammo Electric Sheep Comics. Per ESC ho disegnato Blood Washing, La lunga notte di Victor Kowalsky, Ogni Bivio e curo le strisce di Philip the Sheep, insieme a Roberto Napolitano.  Nel 2013 con Icaroff s.r.l., produzione video fondata con Alessio Coluccia e Marco Limberti (regista di Love Bugs) producemmo la serie Funk-azzisti (30 puntate); nel cast anche Beppe Braida, Massimo Olcese e Giacomo Ciccio Valenti. Attualmente col marchio Prichardesign faccio illustrazione, grafica e animazione. Continuo a suonare nei Domine e a comporre colonne sonore; i corti di Francesco PiconeIo sono morta” e “Anger of the Dead“, hanno vinto molti premi internazionali.

Blood Washing

Prima parte

Blood Washing

Terza parte

Blood Washing

Seconda parte

Delirium

Delirium

Visioni dal futuro

Visioni dal futuro

Scarica Gratis Novel Comix,
l’App per leggere fumetti!
Iscriviti alla newsletter
e scarica GRATIS gli estratti di tutti i comic su Novel.