Roberta Guardascione - Novel Comix

Roberta Guardascione è un’illustratrice e fumettista che vive e lavora a Napoli. Comincia la... - Digital Comix Distribution

 
Roberta Guardascione Novel Comix Piattaforma per pubblicare fumetti

Roberta Guardascione

Disegnatore

electricsheepcomics@gmail.com

Roberta Guardascione è un’illustratrice e fumettista che vive e lavora a Napoli. Comincia la sua carriera lavorando a locandine per band dell’underground napoletano, ma anche per la lirica. Per il teatro San Carlo disegna i manifesti dell’opera Carmen e del Don Giovanni. Molto interessata anche alla grafica, crea loghi e insegne pubblicitarie. Ma il suo talento verrà espresso pienamente con l’illustrazione e il fumetto.

Cruciale sarà il suo contatto con l’associazione culturale Bravi autori, per la quale lavora a numerose copertine ed illustrazioni di antologie e romanzi. Tra questi la raccolta di racconti  horror “La paura fa novanta”, in cui è incluso anche un racconto di Danilo Arona, “Bagliori cosmici,” poesie fantascientifiche dedicate al maestro del terrore HP Lovecraft, “i Racconti dell’ascensore “e il romanzo scritto da Massimo Baglione  “Downgrade”.

 

Grazie a Bravi autori fa la conoscenza di Alessandro Napolitano, Claudio Fallani e Riccardo Iacono, con cui, nel 2010,  fonda il  laboratorio artistico Electric sheep comics. ESC in seguito si trasformerà in una associazione culturale che si occupa di fumetti e di reclutare nuovi talenti , guadagnandosi una promettente posizione all’interno del panorama fumettistico italiano. Con ESC pubblica la graphic novel “Blood washing”, seconda uscita di una serie di opere che sono pubblicate dalla casa editrice il foglio letterario. Con quest’ultimo Roberta collabora anche all’edizione italiana de “Le fiabe cubane di Josè Martì”, curato e tradotto da Gordiano Lupi, disegnandone la copertina e le illustrazioni interne. Numerose sono le collaborazioni con magazine on line e cartacei, come Skan magazine e Knife.

 

Su quest’ultima pubblica il fumetto  Polvere, scritto da Alessandro Napolitano. Nel 2012 partecipa al LevanteCon con il fumetto Sci-Fi Lunaris, scritto a quattro mani da Alessandro Napolitano e Claudio Fallani, aggiudicandosi il premio Cometa. Nel 2013 viene contattata dall’associazione Nero cafè per la realizzazione di una serie di illustrazione per la collana Incastri. Due sono i volumi fino ad ora pubblicati: mutazioni e Zombie history. Attualmente è a lavoro su una nuova graphic novel di genere steampunk, scritta da Polly Russel.

Blood Washing

Prima parte

Blood Washing

Terza parte

Blood Washing

Seconda parte

Visioni dal futuro

Visioni dal futuro

Scarica Gratis Novel Comix,
l’App per leggere fumetti!
Iscriviti alla newsletter
e scarica GRATIS la Fanzine mensile di Novel, Pulsar!