Torino Comics & Games 2017 - Il grande evento del fumetto italiano - Novel Comix

Il 21, 22 e 23 aprile 2017 si è tenuta la XXIII edizione del Torino Comics al Lingotto Fiere, che ha chiuso con... - Digital Comix Distribution

Torino Comics & Games 2017

Il grande evento del fumetto italiano

News

Andrea Stella - 08 Maggio 2017

Lingotto fiere, 2017, Comics, Torino

Torino Comics & Games 2017 Novel Comix Piattaforma per pubblicare fumetti

Il 21, 22 e 23 aprile 2017 si è tenuta la XXIII edizione del Torino Comics al Lingotto Fiere, che ha chiuso con 55.000 visitatori, confermando così il trend positivo dell'anno scorso.

 

 

156-torino_comics___games_2017-content_1.jpg

 

 

Oltre ai numerosi autori di fumetti presenti, durante l'evento è stato dato anche molto spazio a tutta una serie di iniziative crossmediali che hanno spaziato dalle gare di cosplay (con oltre 350 partecipanti alle sfilate) ai numerosi eventi dedicati al mondo del gaming.

 

Novel Comix, la piattaforma online del fumetto oggi più che mai in costante espansione, ha partecipato all'evento con i suoi 26 artisti, provenienti da tutta Italia.

Novel LIVE questa volta ha superato ogni suo record precedente schierando ben 13 artisti in parallelo il sabato e la domenica; i vari autori hanno disegnato seduti attorno a un unico tavolo per il pubblico presente.

 

 

156-torino_comics___games_2017-content_3.jpg

 

 

Novel, da sempre attenta alle novità del mercato, ha deciso senza indugi di investire su nuovi talenti come Alfredo Josè Tasso e Emanuel Paviglianiti, entrati proprio quest'anno a far parte del Live.
Il primo, una new entry nel Network Creativo, è già attivo su due differenti progetti attualmente in lavorazione.

Emanuel Paviglianiti invece si conferma il gran fuoriclasse di sempre, capace di disegnare profondamente senza perdere mai la concentrazione.

Da segnalare poi il grande riscontro di pubblico per numerosissimi artisti tra cui Attila Schwanz (creatore dell'opera Godzilla e Cock) in grado di aggiungere un pizzico di follia all'evento grazie alle sue creazioni.

 

Gabriele Melegari, presente anche a Lucca Comics e al Festival del fumetto di Novegro, è riuscito a confermare ancora una volta le sue doti artistiche eccezionali.

 

Il pubblico ha avuto il piacere di conoscere di persona anche Michele Bisazza, Leonardo Marcello Grassi e Gabriele Zanlorenzi, capaci di tenere ferme le persone allo stand per merito del loro incredibile talento.

 

 

156-torino_comics___games_2017-content_5.jpg

 

 

Si sono uniti alla festa anche i giovani artisti Giovanni Alessi, Leonardo Piantoni e Andrea Marchetti di Pelapatate Comics, arrivati direttamente dalla Toscana.

 

 

156-torino_comics___games_2017-content_7.jpg

 

 

Tempo di conferme per Leandro Seva, fumettista già presente allo scorso Torino Comics e co-autore del progetto From Sky to the Universe.
Presenti in modo costante durante i Live anche le due grandi artiste Rita Montorsi e Rosalba Maggiore, che hanno creduto in Novel fin dalle origini.
Spazio anche ai manga grazie all'estro creativo di Marco Caglieri e Matteo Brizio (entrambi allievi dell'autrice Federica Di Meo), che nel corso dell'evento hanno colorato le loro opere attraverso Copic.

 

 

156-torino_comics___games_2017-content_9.jpg

 

 

Molto apprezzati anche i disegni e le creazioni di Sergio Acampora, Silvano Beltramo e Sergio Cabella, tutti autori dalle doti eccezionali che non hanno bisogno di presentazioni.

Da segnalare infine un'ospite d'eccezione, l'artista torinese Max Petrone, sempre pronto a creare grandi opere grazie al suo immenso talento, per una volta su semplice carta e non su tela.

 

 

156-torino_comics___games_2017-content_11.jpg

 

 

Molto apprezzata dal pubblico anche l'area dedicata al Medioevo, fondamentalmente un piccolo richiamo a quello che è stato "Aspettando Torino Comics", il caratteristico evento svoltosi all'interno del borgo medievale di Torino, dove otto autori Novel hanno disegnato all'interno della magnifica sala San Giorgio lo scorso 25 marzo.

 

 

156-torino_comics___games_2017-content_13.jpg

 

 

Questo Torino Comics & Games 2017 è quindi riuscito pienamente a valorizzare gli artisti della piattaforma, anche per merito del costante supporto da parte del pubblico, che da sempre si è dimostrato molto interessato alla freschezza e all'originalità dei fumetti targati Novel Comix.


In definitiva, si può tranquillamente dire che Novel in questa edizione ha davvero rappresentato quell'impronta creativa e autoriale molto spesso poco valorizzata nel nostro paese.

La grande selezione di talenti in azione, il grande afflusso di pubblico e la coesione di un gruppo in costante crescita sono stati gli elementi principali di una fiera del fumetto ben organizzata, adatta perfettamente a una realtà giovane e innovativa come Novel.

 

Andrea Stella

Vieni a conoscere i corsi di fumetto di Novel Academy
Scarica Gratis Novel Comix,
l’App per leggere fumetti!
Iscriviti alla newsletter
e scarica GRATIS gli estratti di tutti i comic su Novel.