Evo-Z è una serie fantascientifica ispirata dai modelli della linea Evo, pubblicata in italiano ed in inglese sul sito www.machemodels.com.
Gli autori hanno cercato di recuperare il sapore delle vecchie tavole domenicali, rilasciandone una alla settimana, proprio come le storie di quei personaggi che hanno rappresentato l'esordio della fantascienza a fumetti.
La storia
Thy è un'esobiologa che si ritrova sperduta in un settore dell'universo sconosciuto, braccata per cause che non conosce e in fuga dall'ombra di un'inattesa guerra cosmica.
In compagnia del suo droide di supporto, si troverà a stringere alleanza con dei singolari personaggi: un alieno mercenario con una testa surrogata, un monaco di una misteriosa setta che reprime le proprie emozioni ed uno scienziato vittima di qualsiasi fobia.
Stile
Evo-Z è caratterizzato da richiami stilistici e concettuali alle serie fantascientifiche degli anni '30-'40. Il disegno è pulito e ben definito. Azione e colpi di scena presentano una cadenza molto serrata per via della sua pubblicazione originale settimanale.
Marco Longa