Hooligans è il secondo volume della Serie Shadows, il progetto firmato MDV Produzioni a cui hanno lavorato ben otto autori tra i quali Marco Ventura e Jordan Casarini per le sceneggiature e con tavole disegnate da artisti quali Faccini, Moroni, Villirillo, Abou Mrad, Iannizzotto e Guardino.
L’intera nuova uscita si divide in sette capitoli, alcuni dei quali ideati e realizzati a più mani.
Salvatore Villirillo, con la partecipazione di Alessandro Iannizzotto, disegna il primo capitolo che da anche il nome a tutto il volume, Hooligans.
Sheed the shield, il secondo capitolo, è un racconto illustrato da Giorgio Abou Mrad con i testi di Marco Ventura. Questa forma viene ripresa più avanti nel quarto capitolo dove ora è Jordan Casarini a tracciare la storia ed Andrea Guardino a disegnare i contorni e le chine per Red hair and tears.
Alessio Moroni, oltre alla realizzazione della copertina, crea il terzo volume intitolato Fear sulle tracce dello script dello stesso Ventura. Il quinto capitolo, Pornoteismo, porta la firma di Riccardo Faccini e Ventura.
Petra, il sesto capitolo vede lavorare insieme Ventura e Guardino per immergersi nuovamente in un racconto illustrato fino a giungere al settimo ed ultimo capitolo intitolato Ombre, dove Ventura scrive la storia e Abou Mrad chiude il volume con le sue chine graffiate.
Shadows Hooligans è molto più di un progetto, è un’esempio di come unendo le forze gli autori possano realizzare un fumetto completo che arricchisce il panorama artistico italiano. Questa opera è stata tra le prime ad essere raccolta all’interno di Novel ed oggi abbiamo il piacere di rilasciare a tutti i lettori questo secondo volume. Buona lettura!
Stefano Marvulli